Tecnologie

Pultrusione e pullwinding sono le nostre tecnologie d’elezione. Esse sono costantemente supportate da attività di ricerca e sviluppo e da vari test, come test di natura meccanica e chimico-fisica al fine di un miglioramento costante del prodotto e del processo.

Questi tecniche di produzione combinate con le proprietà della fibra di carbonio sono spesso la miglior opzione per ottenere soluzioni in CFRP a basso costo, riproducibili e performanti per significativi volumi di produzione.

Pultrusione

La pultrusione è una tecnologia di produzione in continuo che permette la possibilità di allineare la più alta quantità di rinforzi lungo l’asse 0. L’insieme di fibre allineate viene prima impregnato di resina e successivamente tirato attraverso uno stampo riscaldato dove avviene il processo di polimerizzazione e viene conferita la geometria finale del profilo. Il quale polimerizzato viene tirato in continuo, da cui il nome Pultrusione, e tagliato da una taglierina automatica alla fine della linea.

Le proprietà meccaniche ottenute sono determinate principalmente dai rinforzi mentre le proprietà chimico-fisiche sono governate dalla tipologia di resina utilizzata. È così possibile ottenere un’eccezionale resistenza alla trazione e alla flessione,con contenuto di fibre che può raggiungere il 70% in volume.

Pullwinding

Il pullwinding è una variante della pultrusione in cui parte delle fibre è disposta con un angolo diverso da °0. In tal modo le proprietà meccaniche complessive risultano migliorate in termini di resistenza torsionale e flessionale grazie al contributo delle fibre disposte con un angolo diverso da °0.

Ricerca e Sviluppo

Ricerca e sviluppo sono la forza trainante di K-Composites. L’utilizzo di materie prime sempre più performanti, sia per quanto riguarda i rinforzi, che i sistemi di resina, insieme a una costante attività di sperimentazione sul processo, consentono di affrontare con successo le richieste dei nostri clienti con soluzioni sempre più performanti, efficienti e sostenibili.

Testing

Le attività di Testing sono principalmente utilizzate nella fase di sviluppo e prototipazione promosse da R&D e dall’attività di verifica e convalida dei prodotti realizzati nelle linee di produzione. Test di verifica dimensionale, prove meccaniche (dinamometro), chimico-fisiche (DMA, DSC, Viscosimetro) sono i principali test realizzati internamente. Altri test specifici sono realizzati in collaborazione con laboratori di ricerca esterni e l’Università di Palermo.

Che sia per un prototipo o per scopi di ricerca e sviluppo, o solo un campione casuale dalle linee di produzione; vengono effettuate varie prove dalle prove distruttive al controllo tridimensionale, DMA e DSC per le proprietà fisico-chimiche come la Tg. Questi test sono un elemento chiave per verificare le prestazioni di ogni prodotto.

Processi Post Produzione

I profili realizzati nelle linee di pultrusione o pullwinding possono richiedere ulteriori lavorazioni o trattamenti. Lavorazioni meccaniche di precisione, trattamenti superficiali, post-cura, incollaggio sono alcuni dei processi che possono essere messi a disposizione dei nostri clienti. Queste operazioni sono eseguite da tecnici esperti e in collaborazione con partner esterni.

Scopri di più sui campi di applicazione delle nostre soluzioni e sui loro ineguagliabili vantaggi.

Scopri di più sui settori di applicazione delle nostre soluzioni e sui loro ineguagliabili vantaggi.